+39 0776 831554

Virtual Ricostruzione

Tecnologie innovative

Tecnologie innovative

L’applicazione per smartphone ha la funzionalità di tracking dell’utente, ovvero, previa autorizzazione, il software rileva la posizione dell’utente e, ad intervalli regolari, la invia al server per recuperare le tappe “didattiche” da mostrare. La caratteristica innovativa consiste in un sistema di comunicazione asincrono che evita il polling, che comporta degrado delle prestazione del server, consumo di traffico e di batteria dello smartphone, ma che permette ai dispositivi di ricevere gli aggiornamenti tempestivamente. La soluzione consiste nell’applicazione delle Web Socket oppure nell’integrazione di servizi di push notifications sulla base di geo-zones. Il software di tracking dell’utente funziona anche quando l’applicazione è messa in background e, per tale motivo, l’algoritmo tiene in gran considerazione le ottimizzazione per ridurre il consumo di batteria.

Una delle caratteristiche innovative, dal punto di vista tecnologico, del sistema è la realtà aumentata, utilizzata per mostrare in overlay le tappe didattiche inquadrate dallo smartphone e consentire una proficua interazione per la consultazione dei contenti testuali ed audio-visivi associati.

La realtà aumentata consiste nell’integrazione in tempo reale di informazioni digitali con l’ambiente in cui si trova l’utente. Al contrario della realtà virtuale, che crea un ambiente completamente artificiale, la realtà aumentata usa l’ambiente esistente e vi sovrappone nuove informazioni.

L’app di realtà aumentata è realizzata con speciali programmi 3D che consentono allo sviluppatore di legare l’animazione e le informazioni digitali ad un marker di realtà aumentata nel mondo reale. Quando l’app AR riceve un informazione digitale da un marker noto, inizia ad eseguire il codice associato e sovrappone un layer con gli appropriati contenuti.

L’app di realtà aumentata per smartphone include GPS per rilevare la posizione dell’utente e la sua bussola per rilevarne l’orientamento.