+39 0776 831554

Villalago


Descrizione

Inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia, fa parte della comunità montana Peligna. Intorno all'800 si iniziò a menzionare la località di Flaturno, proprio in queste zone. Un censimento successivo attestava una popolazione di 500 persone suddivise in nove "ville".

Fino al 1500 avviene un susseguirsi di giochi di potere tra le famiglie nobili della zona per il feudo della cosiddetta Villa de Lacu.

Nel 1568 Villalago si dichiara ufficialmente università e comune indipendente da Anversa degli Abruzzi, smettendo di fatto di essere un feudo.

La rocca medievale di Villalago è situata nel centro storico del borgo medievale. Di origine longobarda, fu anche utilizzata come prigione. Eretta in una posizione particolarmente strategica, aveva la funzione di avvistamento e difesa.

La torre longobarda è la parte più antica dell'intera rocca. Ha forma circolare con copertura a capanna e presenta piccole finestrelle per le vedette. Alla sua base sono presenti dei ruderi di una seconda torre utilizzati attualmente come zona panoramica per i turisti.

Tra gli altri luoghi d'interesse di Villalago citiamo:

- Eremo di San Domenico;

- Chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto;

- Chiesa della Madonna Addolorata;

- Chiesa di San Michele Arcangelo;

- Chiesa della Madonna delle Grazie;

- Il vecchio municipio;

- Il museo delle arti e tradizioni popolari.

Tours

Percorso borghi nella valle Peligna

Indirizzo

67030, Villalago (AQ)

Tags

    Galleria foto