+39 0776 831554

Tagliacozzo


Descrizione

Tagliacozzo è un comune italiano di 6767 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
Per numero di abitanti è il terzo comune della Marsica dopo Avezzano e Celano e tra i maggiori in Abruzzo per superficie territoriale.

Tagliacozzo è situata nella parte occidentale della Marsica lungo le pendici del monte Civita a 740 m sul livello del mare.

Il territorio fu abitato nell'antichità dagli Equi e dai Marsi.
Nel corso dell'XI secolo il territorio fu inglobato nella Contea dei Marsi.
Nel 1173 il feudo passò ai De Pontibus, antica famiglia della zona. Nel 1268 (23 agosto) il territorio, e precisamente i Piani Palentini furono teatro della famosa Battaglia di Tagliacozzo tra Corradino di Svevia e Carlo I d'Angiò; essa segnò il destino del potere del Regno di Sicilia, a favore degli Angioini sugli Svevi, favorendo ancora per secoli il potere temporale del Papa.
Con il matrimonio di una dei De Pontibus con Napoleone Orsini, il possesso del feudo passò alla famiglia Orsini, che lo mantenne fino alla metà del XV secolo.
Nel 1409 il Papa Alessandro V, quale premio per l'appoggio ottenuto in una contesa territoriale, staccò la Contea di Tagliacozzo dal Regno di Napoli e lo aggregò allo Stato Pontificio, confermandone la titolarità a Giacomo Orsini.
La famiglia Orsini, proprietaria di altri feudi e con un potere che andava dal Tirreno all'Adriatico, nel 1497 fu privata dal Papa del feudo di Tagliacozzo, assegnato invece alla famiglia Colonna, che tenne il ducato fino al 1806.
Nel 1794 Tagliacozzo risultava il centro più popoloso della zona, con circa 12.000 persone. Dopo l'unità d'Italia, anche Tagliacozzo fu toccata dal fenomeno del brigantaggio.
Tagliacozzo divenne, con l'inizio del Novecento, una importante sede di villeggiatura, specie per i romani facoltosi. Tale fenomeno turistico si è prolungato, dopo una stasi nel periodo dell'ultima guerra, fino agli anni settanta. Tuttora è meta turistica e di ferie, invernali ed estive, per la salubrità dell'aria, per la bellezza dei luoghi e per la bontà della sua cucina.

Da visitare il Santuario della Madonna d’Oriente e la Chiesa di San Francesco per quanto riguarda gli edifici religiosi, la Piazza dell’Obelisco, il Teatro Talia e il Palazzo Ducale per quanto concerne le architetture civili.

Tours

Percorso borghi Marsicani

Indirizzo

67069, Tagliacozzo (AQ)

Tags

    Galleria foto