+39 0776 831554

Pescasseroli


Descrizione

Pescasseroli è un comune italiano di 2212 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È sede dell'ente Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

La cittadina è ubicata in una conca a quota 1167 m sul livello del mare, nel cuore dei Monti Marsicani. È il comune principale del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in cui ha sede la direzione amministrativa centrale.

Varie famiglie si susseguirono nel controllo del paese: dai Borrello ai Di Sangro, dai D’Aquino ai conti di Loreto, per finire con la famiglia Massa di Sorrento, ultimi baroni di Pescasseroli prima dell'affacciarsi della nuova borghesia ottocentesca, nel caso specifico esemplificata dalla famiglia Sipari.

Il tratturo Pescasseroli-Candela nacque, in epoca imperiale, come via militare che utilizzavano le legioni romane. Dal medioevo divenne un percorso pastorale della transumanza dai monti abruzzesi al Tavoliere delle Puglie. Lungo 211 chilometri è il terzo tratturo più lungo dell'Italia meridionale.

Poco dopo la nomina di senatore del Regno, ed ormai quarantaquattrenne, Benedetto Croce tornò per la prima volta dalla nascita a Pescasseroli nell'agosto del 1910. Il 21 agosto di quell'anno, dal balcone di palazzo Sipari, pronunciò un discorso nel quale salutò i propri concittadini, rammaricandosi per non essere tornato prima. La ragione di ciò era dal filosofo individuata nel timore (utilizzò anche il termine "fantasma") di disperdere le belle immagini che del borgo marsicano si era fatto, come in un sogno, attraverso i tanti racconti che, quando era piccolo, aveva udito dalla madre, Luisa Sipari.

Da visitare assolutamente la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, antica chiesa situata nel centro storico. Fondata intorno al 1100, in essa si trova una statua lignea di colore nero raffigurante la "Madonna col bambino" datata intorno al XIII secolo.

Nel centro storico è situato il palazzo Sipari costruito nel 1839 al posto del palazzo dei baroni Massa, ex feudatari del luogo. Il 25 febbraio 1866 vi nacque il filosofo Benedetto Croce.

Tours

Percorso borghi Marsicani

Indirizzo

67032, Pescasseroli (AQ)

Tags

    Galleria foto