+39 0776 831554

Introdacqua


Descrizione

Introdacqua è un comune abruzzese della provincia dell’Aquila che conta più di 2000 abitanti. Situato nella Valle Peligna, sorge su un colle posto tra la valle di Contra e la valle di Sant’Antonio.

La zona presenta testimonianza di insediamenti italici, romani e longobardi. Il centro abitato attuale è sorto verso l'anno mille con l'incastellamento delle "ville". Fu tenuto in feudo da varie famiglie nobiliari tra le quali i Conti di Sangro, di Capua, i D'Aquino, i Marchesi d'Avalos e infine i Trasmondi, marchesi di Introdacqua.

Da visitare assolutamente la torre medievale trecentesca che sovrasta il paese. Il castello è il borgo antico di Introdacqua e si espande fino al palazzo Marchesale.
Tra le chiese più importanti ricordiamo la Chiesa Madre Maria Santissima Annunziata, la Chiesa della Madonna Addolorata, la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa di Sant’Antonio.

Importante dal punto di vista folkloristico la manifestazione della Pasqua denominata “La Madonna che vele (che vola)” durante la quale la Madonna, portata in spalle da quattro persone, attraversa la piazza gremita di gente per andare a congiungersi con il Cristo Risorto.

Tours

Percorso borghi nella valle Peligna

Indirizzo

67030, Introdacqua (AQ)

Tags

    Galleria foto