+39 0776 831554

Fontecchio


Descrizione

Fontecchio è un comune della provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Posizionato nella valle dell’Aterno, appartiene alla comunità montana Sirentina e al Parco regionale naturale del Sirente-Velino.

Esistente già dai tempi delle popolazioni italiche, vi sono tracce importanti che testimoniano come anche ai tempi dei Romani il paese fosse particolarmente attivo.
È durante il Medioevo che i vari piccoli centri abitati si unirono formando così Fontecchio.
Come per quasi la totalità dei castelli intorno a L’Aquila, anche Fontecchio fu presa d’assedio da Braccio da Montone ma, a differenza della gran parte degli altri castelli che si arresero presto, Fontecchio riuscì a respingere gli attacchi delle truppe mercenarie.

Un altro assedio respinto ha fatto la storia di Fontecchio: nel 1648 le truppe spagnole, in risposta ai moti popolari del 1647, strinsero d’assedio il paese che, secondo la leggenda, dopo cinquanta estenuanti giorni d’assedio, riuscì a liberarsi grazie al coraggio della Marchesa Corvi la quale, dal suo palazzo, sparò un colpo di spingarda colpendo a morte il capo degli assalitori e liberando così il borgo. Ancora oggi ogni sera l’orologio della torre batte cinquanta rintocchi in ricordo di questo evento storico.

Almeno tre sono le chiese da visitare: la Chiesa di Santa Maria della Pace (XVIII secolo), il Convento di San Francesco d’Assisi (XIII secolo e ristrutturato nel 1703 in seguito al terremoto) che è la chiesa più importante del borgo e la ex Chiesa di San Nicola che era la chiesa più importante dentro le mura del borgo prima del 1915 quando il terremoto di Avezzano ne ha comportato il crollo senza che dopo venisse ricostruita. Oggi è conservata come sito archeologico.

Importante è anche la Torre dell’Orologio che è uno dei monumenti più rappresentativi del paese.
In posizione dominante, invece, vi è il Castello baronale Corvi che, dopo l’assalto spagnolo nel XVII secolo, fu modificato in residenza signorile.

Tours

Percorso borghi nel Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino

Indirizzo

67020, Fontecchio (AQ)

Tags

    Galleria foto