+39 0776 831554

Cansano


Descrizione

Cansano è un comune abruzzese della provincia dell’Aquila che conta circa 250 abitanti e fa parte della comunità montana Peligna.
Costruito inizialmente come borgo intorno ad una torre d’avvistamento nell’Alto Medioevo, si è espanso in seguito al sisma del 1706 ed è famoso per Ocriticum, parco archeologico che ospita un antico villaggio romano.

Situato a 835 m sul livello del mare, è inserito in un paesaggio naturale intatto dal quale si può raggiungere facilmente il Parco Nazionale della Majella.

Interessato da un’intensa attività sismica, è stato particolarmente colpito dai terremoti del 1349, del 1456, del 1706 e del 1933.
Lo sciame sismico del 2009 ha fatto registrare alcuni danni alle strutture del borgo.

Ocriticum e il suo parco archeologico sono il luogo di maggior interesse storico. Situato poco fuori il paese, il parco è stato inaugurato nel 2004 dopo dodici anni di scavi.
Ocriticum ospita due templi dedicati uno a Giove e l’altro ad Ercole. Sono presenti anche tracce di un antico centro abitato e di un impianto per la produzione della calce.

Piazza XX settembre, il monumento ai caduti e la recente chiesa di San Rocco fanno da copertina alla discesa verso il castello medievale di cui rimaneva il torrione, crollato in seguito al terremoto del 1933. Le ali del castello, disabitato dal ‘700, sono divenute abitazioni di alcuni abitanti del borgo.

La più antica e la più importante chiesa del borgo è San Salvatore, anche detta Chiesa Madre. Edificata nella stessa zona e nello stesso periodo del castello, subì gravi danni nel 1706 in seguito al sisma e fu ricostruita ex novo nel 1739 mantenendo solo il Battistero come testimonianza dell’edificio originario.

Nella chiesa di San Nicola di Bari la messa viene celebrata solo due volte l’anno: il 6 dicembre per la festa di San Nicola e il 26 giugno, giorno in cui la statua del santo viene portata in processione.

Importante anche la settecentesca chiesa rurale di San Donato, situata vicino al cimitero.

Come per gran parte dei borghi della zona, Cansano ha visto diminuire moltissimo la sua popolazione nell’ultimo secolo: se ad inizio Novecento contava quasi 2000 abitanti, ora ne conta appena 250.

Tours

Percorso borghi nella valle Peligna

Indirizzo

67030, Cansano (AQ)

Tags

    Galleria foto


    Galleria video


    Cansano ripresa da un drone

    22/05/2018