+39 0776 831554

Bugnara


Descrizione

Bugnara è un comune abruzzese della provincia dell’Aquila che conta poco più di mille abitanti e fa parte della comunità montana Peligna.

E’ il primo paese della conca di Sulmona situato sull’antica strada dei Sanniti che porta fino a Barrea.

Posto alla base del Colle Rotondo e del monte Genzana, il suo territorio confina a nord col fiume Sagittario. L’abitato è concentrato quasi interamente nel borgo attorno alla rocca del Castello Ducale che domina dall’alto la Valle Peligna.

Le fonti più antiche risalgono al VI secolo, mentre sappiamo che nell’anno 1000 venne costruita la chiesa della Madonna della Neve. Il borgo era di proprietà della famiglia di Sangro già dal 1079 e lo sarà fino al 1759. Il palazzo ducale risale all’XI secolo.

Gravi terremoti hanno caratterizzato la storia del borgo, in particolare quelli del 1706, del 1933 e del 1984; proprio quest’ultimo comportò la chiusura delle chiese del borgo per moltissimo tempo.

La stazione ferroviaria risale al 1890.
Durante la Seconda Guerra Mondiale fu fatto saltare il ponte sul Sagittario essendo considerato un importante collegamento verso Roma.

Il borgo di Bugnara è stato fortemente colpito dal terremoto del 2009 che ha causato crolli e danni sia ad abitazioni private, sia agli edifici religiosi e comunali (in particolare il Palazzo Ducale).

Bugnara conta otto chiese delle quali la più importante è senz’altro la Madonna della Neve.
Da visitare anche la Chiesa del Santissimo Rosario e la Chiesa della Madonna degli Angeli.

Il borgo ha una forma triangolare tipica del Medioevo e le case, tutte in pietra, sono una attaccata all’altra. I vicoli sono stretti e pendenti e salgono verso la vetta del borgo, cioè la rocca.

Il prodotto più tipico di Bugnara è il pecorino di Bugnara proveniente dai pascoli delle campagne circostanti caratterizzati da erbe medicinali e acque purissime.

Tours

Percorso borghi nella valle Peligna

Indirizzo

Via Fontana, 67030 Bugnara (AQ)

Tags

    Galleria foto


    Galleria video


    Bugnara, il borgo

    22/05/2018