+39 0776 831554

Barrea


Descrizione

Barrea è un borgo abruzzese posizionato su di uno sperone roccioso di montagna. Fa parte della comunità montana Alto Sangro ed è uno dei principali centri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
È meta turistica e per appassionati di escursionismo, essendo presenti vari sentieri e percorsi che partono dal suo centro storico.
Il borgo è molto suggestivo in quanto conserva ancora le tracce di un passato medievale in cui era utilizzato a scopo difensivo e risale intorno all’anno Mille, quando fu costruito da alcuni monaci con l’intento di riunire gli abitanti della vallata in un unico insediamento più sicuro.
Il Seicento fu un secolo pieno di disgrazie per Barrea: si susseguirono terremoti, epidemie di peste e forti carestie, mentre l’Ottocento fu caratterizzato dal brigantaggio, fenomeno che contribuì all’inizio delle emigrazioni, che continuano tutt’oggi.
A metà XX secolo due eventi sconvolsero Barrea e la sua economia: l’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo e la progettazione del lago artificiale che, creato durante gli anni Cinquanta, ha stravolto l’aspetto della valle sottostante sottraendo i terreni più fertili all’agricoltura.

Il centro storico presenta la classica struttura dei borghi medievali fortificati con le case in pietra e i vicoli acciottolati.
Da visitare la chiesa di San Tommaso Apostolo (XIII secolo), la chiesa della Madonna delle Grazie (XIV secolo) e il castello di Barrea (XI/XII secolo), caratterizzato da una torre a pianta quadrata e una a pianta circolare collegata da una cinta muraria fortificata.

Tours

Percorso borghi nell'Alto Sangro

Indirizzo

Via Castello, 67030 Barrea (AQ)

Tags

    Galleria foto


    Galleria video


    Il borgo di Barrea visto da un drone

    22/05/2018