+39 0776 831554

Chiesa dei Santi Marciano e Nicandro


Descrizione

Situata nel quarto di San Giovanni, deve la sua edificazione agli abitanti del castello di Roio ed è chiesa capoquarto del rione.
E’ attualmente in fase di restauro a causa dei gravi danni subìti in seguito al terremoto del 2009.

Una chiesa dedicata ai santi Marciano e Nicandro era già esistente prima della distruzione della città ad opera di Manfredi di Sicilia del 1259. Gli abitanti di Roio iniziarono i lavori per innalzare una nuova chiesa dedicata a questi due santi già nel 1266.

Diventa presto capoquarto del rione e da subito un punto di riferimento architettonico e non solo per la città. Nel Trecento viene aggiunto il tipico rivestimento in conci rendendola ancora più affascinante. E’ di successiva edificazione invece una torre campanaria a pianta quadrata che oggi non c’è più, forse crollata a seguito del terremoto del 1703.

E’ proprio a seguito del terremoto del 1703 che la chiesa viene quasi del tutto rasa al suolo per essere poi ricostruita più piccola, perdendo così tutto il suo splendore. Come per gran parte delle chiese aquilane crollate nel 1703, gli interni furono cambiati nello stile barocco dell’epoca, mentre l’esterno fu semplicemente restaurato e lasciato nello stile romanico caratteristico.
Il sisma del 2009 ha causato gravi danni alla facciata e alle pareti laterali.

Dà sull’omonima piazza con il tipico fontanile.
La facciata è risalente al Trecento, rivestita nella classica pietra bianca e divisa in due settori da una cornice marcapiano orizzontale. Un oculo sostituisce l’originario rosone dal 1915, mentre il portale, in asse con l’oculo, presenta capitelli raffiguranti a destra l’ “Adorazione dei Magi” e a sinistra gli evangelisti.
Il portale laterale presenta, invece, un’importante opera di Silvestro dell’Aquila, la “Madonna col bambino”.

All’interno sono presenti affreschi tre-quattrocenteschi e le statue di San Pietro e San Marciano.
Un dipinto raffigurante la “Madonna con i Santi Marciano e Nicandro è presente sul soffitto di legno.

Tours

Percorso Chiese capoquarto
Percorso Chiese del quarto di San Giovanni

Indirizzo

Via Santa Chiara D'Aquila, 67100 L'Aquila AQ

Tags

    Galleria foto