+39 0776 831554

Chiesa di Santa Maria Paganica


Descrizione

Deve il nome al borgo di Paganica i cui abitanti contribuirono attivamente alla fondazione della città a metà del 1200.
Chiesa capoquarto del rione di Santa Maria, nel 1902 è stata dichiarata monumento nazionale.

Scolpita nell’architrave del portale principale vi è un’incisione che riporterebbe la data (1308) della sua costruzione.
In seguito ai tanti terremoti che si sono susseguiti nella città a partire dalla prima metà del Trecento, la chiesa ha subìto svariati restauri e ricostruzioni, perdendo di fatto la sua forma originaria.
Il terremoto dell’aprile del 2009 ha di fatto distrutto l’edificio, facendo crollare l’abside e l’intera copertura.

Situata nell’omonima piazza e posta rialzata da terra, sta in uno dei punti più alti della città, vicino a palazzi molto importanti quali Palazzo Carli Benedetti, Palazzo Cricchi, Palazzo Ardinghelli e le case natali di Buccio di Ranallo e Iacopo da Notar Nanni.

La facciata, una delle poche parti superstiti al terremoto del 1703, si contraddistingue per una balconata a due rampe laterali.
Un rosone e una finestra rettangolare stanno in asse sopra al portale principale.

Alla destra della facciata spicca un’imponente torre campanaria che in precedenza aveva funzionato da torre di guardia o avamposto militare. Una volta adeguatasi alle funzioni religiose, la torre fu tagliata per volere del principe d’Orange nel 1529 e le sue pietre vennero riutilizzate per la costruzione del Forte spagnolo (inizio lavori 1534).

Forte l’impatto settecentesco all’interno, con una maestosa navata e con cappelle laterali realizzate tra il Quattrocento e il Seicento per poi essere ritoccate e restaurate dopo il sisma del 1703. La zona presbiteriale è composta da un’abside semicircolare e un transetto rialzato e cupolato.

Con il crollo della copertura sono sfortunatamente andati perduti importanti dipinti ad opera di Carlo Patrignani.

Tours

Percorso Chiese capoquarto
Percorso Chiese del quarto di Santa Maria

Indirizzo

Via Paganica, 67100, L'Aquila, Italia

Tags

    Galleria foto